CLIMBING SARDINIA

Rock hugging on a sunny island

CANYONING E VIE FERRATE

Vieni con noi alla scoperta dei canyon e delle vie ferrate più belle della Sardegna

ARRAMPICARE SU UN’ISOLA DA SOGNO NEL MEDITERRANEO

Come molti sanno, la Sardegna è una delle migliori destinazioni per l’arrampicata in tutto il bacino mediterraneo. Il gran numero di falesie attrezzate, le acque cristalline del mare e le miti  temperature invernali la rendono una delle mete più ambite dagli arrampicatori del nord Europa.

Da quando l’arrampicata ha conquistato il grande pubblico, il lavoro cumulativo di centinaia di arrampicatori sardi, italiani e internazionali ha dato vita in Sardegna a oltre 5500 vie di arrampicata e quasi 1000 vie lunghe. Dalle falesie per i principianti alle grandi vie per i fuoriclasse, l’arrampicata in Sardenga ha qualcosa da offrire a chiunque. 

A differenza di altre isole del Mediterraneo, le formazioni rocciose della Sardegna variano enormemente: dai massicci di granito e alte falesie di calcare, passando per basalto, arenaria, dolomie e meno-scalabili agglomerati.

Per gli amanti del Trad, nella parte nord della Sardegna è possibile arrampicare su grandi strutture di granito. Mentre gli amanti delle Vie Lunghe possono trovare in Supramonte un’enorme quantitià di falesie attrezzate. 

Vie d'arrampicata sportiva

Vie Lunghe

Come sappiamo questi numeri? Non ci crederete ma abbiamo censito e mappato i settori e le vie d’arrampicata di tutta la Sardegna!

Sfoglia la nostra guida digitale, registra il tuo profilo e inizia a segnare tutte le vie che hai arrampicato. D’altronde è GRATIS!

L’ARRAMPICATA È PER TUTTI

Amiamo così tanto arrampicare che vorremmo farlo provare a tutti. L’arrampicata su roccia, in tutte le sue discipline, è uno sport immersivo che conduce in posti fantastici e può cambiare radicalmente lo stile di vita di chi la pratica. Inoltre, per iniziare ad arrampicare non bisogna essere atleti o avere particolari doti fisiche. Chiunque e a qualsiasi età può avvicinarsi all’arrampicata, la parte più dura è vincere le proprie paure.

Facciamo corsi di arrampicata per bambini, anziani, disabili e persino non-vedenti. Vi garantiamo che tutti possono arrampicare!

L’arrampicata su roccia espone un gran numero di abilità, dove il salire una parete verticale non è che l’inizio. Chi arrampica deve sviluppare più capacità mentali che fisiche: dal raffinare la percezione del proprio corpo al controllo del baricentro e l’equilibrio mentale per non farsi accecare dalla paura dell’altezza.

Ci sono momenti nei quali un arrampicatore necessita silenzio e piena concentrazione per studiare i prossimi passi, fondamentali per proseguire e non cadere. Questa tensione genera un profondo silenzio interiore, paragonabile solamente a stadi avanzati di meditazione.

I nostri corsi di arrampicata su roccia analizzano tutti gli aspetti di questo sport. Partendo dalle basi sino alle tecniche più avanzate, l’obiettivo è far sì che i partecipanti diventino arrampicatori coscienziosi e indipendenti.

Potrebbe sembrare uno sport difficile e pericoloso, ma vi assicuriamo che è sicuro e accessibile a tutti!

Dai uno sguardo a tutti i nostri corsi di arrampicata

Introduzione all’arrampicata / Corsi di vie lunghe e tecnicheavanzate

error: