Finalmente, dopo tante discussioni (e richiodature inutili con acciaio 316L) il Titanio è arrivato sulle falesie di Cala Gonone  laughing

In questo caso il termine falesia è azzeccato, trattandosi di pareti verticali sul mare. Sapevamo da anni delle pericolose condizioni dei fixe e fittoni della falesia di Biddiriscottai, rese note più volte sia da noi (vedi articolo) che da Claude Remy e Maurizio Oviglia già nel 2012 (vedi articolo). Il problema è noto e si chiama pitting. Si tratta di un processo di ossidazione dell’acciaio innescato e accelerato dalla salsedine e dal calore del sole, al quale queste falesie sono costantemente esposte.

Per questo l’associazione Climbing Sardinia in collaborazione con le guide alpine Louis Piguet e Mario Ogliengo si sono mossi per iniziare la ri-chiodatura di tutte le vie d’arrampicata su questa bellissima falesia. Sarà ovviamente un processo lungo, a causa dei prezzi di fittoni e soste in Titanio. Attualmente infatti ogni fittone costa più di €10, mentre una sosta viene a costare circa €75  …per non parlare della resina (epossidica pura) utilizzata per i fissare soste e fittoni.

Unendo i fondi raccolti con gli ultimi corsi di arrampicata e le donazioni dei soci e di alcuni privati, Climbing Sardinia ha acquistato una grossa partita di fittoni e soste in titanio dal produttore inglese Titan Climbing e ricevuto una generosissima sponsorizzazione di resina epossidica da parte del G&B Group. Un’altra donazione di materiale prodotto dalla Vertical Evolution verrà usato per le vie più semplici della grotta di Biddiriscottai.

Questa è una lista iniziale delle vie ri-chiodate in titanio. Tutti gli aggiornamenti sono sempre consultabili sulla nostra guida alle falesie della Sardegna

  1. Aberrante (6b+)
  2. Schiavi bianchi (ma che grado è questa? ha una partenza boulder pazzesca)
  3. Vertebra (6c+)
  4. Nelle fauci del lupo (6a+)
  5. Happy new year (6a+)
  6. Sirene al muro (6a)
  7. SN (5b)
  8. Lithium (6a)
  9. Eddy (5b)
  10. Dai Tossina! (5b)
  11. Bucio de culo (5b)
  12. Fuck (5c)
  13. Passo salso (6a+)
  14. Passo salso EXT (proj)
  15. Il bimbi (6a)
  16. Guardie e ladri (6a)
  17. Heinz Reduced (5b)
  18. Roccatrice (proj)
  19. Lo scivolo (6a)
  20. Bargullich reduced (5c)
  21. Bargullich (6b)
  22. M’importa ‘na sega (7b)
  23. Maledetti miserabili (6c)
  24. Viva Mexico Viva Zapata (7a)
  25. Fiore (6a)
  26. Fiore EXT (6b+)
  27. The hark (6a+)
  28. La polvere del Messico (6c+)
  • 1 – La Vita Nuova (4 tiri, 100 m, 6a)
  • 4 – Innocenti deviazioni (4 tiri, 90m, 6a+)
  • 8 – Zanahoria (solo soste, 4 tiri, 110 m, 6a+)
  • L’alchimista (8 tiri, 210 m, 6c)
error: