Corso di Arrampicata Sportiva – Gennaio 2021
ARRAMPICATA IN FALESIA: SICUREZZA E RISPETTO DELL’AMBIENTE
Il corso è riservato ai soci UISP e prevede 6 lezioni outdoor teorico-pratiche di progressione verticale, sicurezza, conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale ed è indirizzato a chi non ha mai arrampicato o ha appena iniziato. Tutte le lezioni si svolgeranno in ambiente naturale, presso alcune delle migliori falesie attrezzate della Sardegna, selezionate dai nostri istruttori.
Gli istruttori qualificati UISP ci insegneranno le manovre necessarie per arrampicare in sicurezza e come meglio rapportarci all’ambiente naturale nel quale la praticheremo.
La pratica dell’arrampicata segue la filosofia della UISP, che vede l’arrampicata come disciplina utile ad appassionarsi alla natura e vivere lo sport e la competizione come sfida verso se stessi (miglioramento delle prestazioni) e non contro gli altri.
DATE E LUOGHI
17 Gennaio – Cala Gonone
24 Gennaio – Cagliari
31 Gennaio – Samugheo
07 Febbraio – Ossi
14 Febbraio – Cala Gonone
21 Febbraio – Baunei
Le date e i luoghi indicati potrebbero subire alcune variazioni. In caso di maltempo sarà possibile effettuare l’uscita il sabato invece della domenica. Tutte le date perse per maltempo verranno recuperate.
In caso di elevate assenze dei partecipanti durante le lezioni finali sarà anche possibile estendere il corso di una lezione aggiuntiva (per l’insegnamento della manovra di sosta) a titolo interamente gratuito.
LE LEZIONI
- Sicurezza in natura: aspetti problematici, ambientali e meteorologici
- Abbigliamento tecnico e alimentazione di base
- Nozioni su corde singole e doppie, fettucce e cordini
- Diversi tipi di freni, moschettoni e rinvii
- Nodo delle guide con frizione, barcaiolo, mezzo barcaiolo, triplo Inglese e asole
- Scarpette e abbigliamento
- Uso dei freni manuali e meccanici per l’assicurazione del primo e del secondo di cordata
- La manovra di sosta ‘Svizzera’ e ‘Francese’
- Esercizi di propriocezione – equilibrio statico e dinamico
- Uso corretto delle mani e dei piedi
- Schemi fondamentali di progressione verticale
- Sviluppo della capacità di anticipazione del movimento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
la quota di partecipazione al corso è di € 240.
Tutti i fondi di questo corso di arrampicata verranno utilizzati per l’acquisto di equipaggiamento per la richiodatura in TITANIO delle vecchie vie d’arrampicata sul mare.
Tutto l’equipaggiamento necessario è fornito dall’associazione (quali caschi, imbraghi, corde,etc.).
Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di tessera associativa UISP in corso di validità. In caso ne siate sprovvisti potete farne richiesta compilando il nostro modulo (€ 15 aggiuntivi).
Il corso è limitato ad un massimo di 10 partecipanti.
Il pagamento del corso dovrà essere effettuato interamente tramite bonifico, entro e non oltre giovedì 07 Gennaio 2021
ATTREZZATURA
Tutta l’attrezzatura tecnica, ad esclusione delle scarpette d’arrampicata, verrà fornita da Climbing Sardinia. I partecipanti dovranno indossare un abbigliamento consono al clima e alle attività e portare acqua e pranzo al sacco.
Fornita da Climbing Sardinia
A carico dei Partecipanti
- Scarpette d’arrampicata
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento comodo per l’arrampicata
- Giacca a vento
- Cuffia e guanti
- Acqua e pranzo al sacco
TRANSFERS
Con la partecipazione del gruppo cercheremo di organizzare i viaggi in modo da riempire le macchine e condividere le spese.
NOTE INFORMATIVE
– Gli istruttori del corso sono Operatori Sportivi Volontari di Arrampicata Sportiva qualificati UISP
– La quota di partecipazione è utilizzata ad esclusiva copertura delle spese organizzative e dei materiali di consumo del corso (imbraghi, caschi, corde, scarpette etc).
– I corsi di arrampicata su roccia sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere pienamente consapevoli.
– La Direzione di Climbing Sardinia si riserva la prerogativa di annullare o revocare in qualsiasi momento l’iscrizione di un allievo, con insindacabile giudizio, qualora ne ravvisasse la necessità.
– La Direzione di Climbing Sardinia si riserva la prerogativa di allontanare dal corso gli allievi eventualmente ritenuti non idonei alla prosecuzione del corso stesso, o il cui comportamento possa in qualche modo rappresentare un pericolo per se stesso o per gli altri.
PRECAUZIONI ANTI-COVID
In osservanza degli ultimi DPCM, tutti i partecipanti al corso di arrampicata dovranno indossare la mascherina ogni qual volta non sia possibile garantire almeno un metro di distanza con le altre persone.
Climbing Sardinia rispetta il protocollo applicativo pubblicato dalla UISP a ottobre 2020.
Recent Comments