Corso di Arrampicata Sportiva – Novembre 2021

ARRAMPICATA IN FALESIA: SICUREZZA E RISPETTO DELL’AMBIENTE

Il corso è riservato ai soci UISP e prevede 6 lezioni outdoor teorico-pratiche di progressione verticale, sicurezza, conoscenza e rispetto dell’ambiente naturale ed è indirizzato a chi non ha mai arrampicato o ha appena iniziato. Tutte le lezioni si svolgeranno in ambiente naturale, presso alcune delle migliori falesie attrezzate di Cala Gonone, selezionate dai nostri istruttori.

Gli istruttori qualificati UISP ci insegneranno le manovre necessarie per arrampicare in sicurezza e come meglio rapportarci all’ambiente naturale nel quale la praticheremo.

La pratica dell’arrampicata segue la filosofia della UISP, che vede l’arrampicata come disciplina utile ad appassionarsi alla natura e vivere lo sport e la competizione come sfida verso se stessi (miglioramento delle prestazioni) e non contro gli altri.

DOVE

Cala Gonone

QUANDO

 13 – 14     Novembre
20 – 21    Novembre
27 – 28    Novembre

Le date indicate potrebbero subire alcune variazioni. Tutte le date perse per maltempo verranno posticipate al weekend successivo.

In caso di elevate assenze dei partecipanti durante le lezioni finali sarà anche possibile estendere il corso di una lezione aggiuntiva (per l’insegnamento della manovra di sosta) a titolo interamente gratuito.

Il corso è limitato ad un massimo di 10 partecipanti.

LE LEZIONI

  • Sicurezza in natura: aspetti problematici, ambientali e meteorologici
  • Abbigliamento tecnico e alimentazione di base
  • Nozioni su corde singole e doppie, fettucce e cordini
  • Diversi tipi di freni, moschettoni e rinvii
  • Nodo delle guide con frizione, barcaiolo, mezzo barcaiolo, triplo Inglese e asole
  • Scarpette e abbigliamento
  • Uso dei freni manuali e meccanici per l’assicurazione del primo e del secondo di cordata
  • La manovra di sosta ‘Svizzera’ e ‘Francese’
  • Esercizi di propriocezione – equilibrio statico e dinamico
  • Uso corretto delle mani e dei piedi
  • Schemi fondamentali di progressione verticale
  • Sviluppo della capacità di anticipazione del movimento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

la quota di partecipazione al corso è di € 240.

Tutti i fondi di questo corso di arrampicata verranno utilizzati per la messa in sicurezza di pareti d’arrampicata.

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato interamente tramite bonifico, entro lunedì 8 novembre 2021.

CANCELLAZIONI

La quota di partecipazione verrà restituita interamente se la cancellazione al corso viene comunicata entro 2 settimane dalla partenza del corso stesso.

Cancellazioni successive riceveranno un vaucher per partecipare al prossimo corso. Le date del corso successivo verranno decise dal direttivo dell’associazione in accordo con la disponiblità degli istruttori.

ATTREZZATURA

Tutta l’attrezzatura tecnica, ad esclusione delle scarpette d’arrampicata, verrà fornita da Climbing Sardinia. I partecipanti dovranno indossare un abbigliamento consono al clima e alle attività e portare acqua e pranzo al sacco.

Fornita da Climbing Sardinia

A carico dei Partecipanti

  • Scarpette d’arrampicata
  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento comodo per l’arrampicata
  • Giacca a vento
  • Cuffia e guanti
  • Acqua e pranzo al sacco

TRANSFERS

Con la partecipazione del gruppo cercheremo di organizzare i viaggi in modo da riempire le macchine e condividere le spese.

NOTE INFORMATIVE

– Gli istruttori del corso sono Operatori Sportivi Volontari di Arrampicata Sportiva qualificati UISP
– La quota di partecipazione è utilizzata ad esclusiva copertura delle spese organizzative e dei materiali di consumo del corso (imbraghi, caschi, corde, scarpette etc).
– I corsi di arrampicata su roccia sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere pienamente consapevoli.
– La Direzione di Climbing Sardinia si riserva la prerogativa di annullare o revocare in qualsiasi momento l’iscrizione di un allievo, con insindacabile giudizio, qualora ne ravvisasse la necessità.
– La Direzione di Climbing Sardinia si riserva la prerogativa di allontanare dal corso gli allievi eventualmente ritenuti non idonei alla prosecuzione del corso stesso, o il cui comportamento possa in qualche modo rappresentare un pericolo per se stesso o per gli altri.

PRECAUZIONI ANTI-COVID 

In osservanza degli ultimi DPCM, tutti i partecipanti al corso di arrampicata dovranno indossare la mascherina ogni qual volta non sia possibile garantire almeno un metro di distanza con le altre persone. 
Climbing Sardinia rispetta il protocollo applicativo pubblicato dalla UISP a ottobre 2020.

error: